Merope è

…….  è

Una organizzazione di volontariato socio-assistenziale ONLUS, autonoma, nata ufficialmente nel 2003, che opera sul territorio della Provincia di Torino. Merope Onlus è iscritta al Registro Regionale delle Onlus e alla Sezione Provinciale di Torino e partecipa alle seguenti reti:

• Forum del Volontariato Regione Piemonte e Valle d’Aosta
  • Conferenza Aziendale di Partecipazione e commissione ristorazione per degenti dipendenti AsL/To3

IL NOME

Per la mitologia greca Merope è una delle sette sorelle Pleiadi trasformate in stella da ZEUS. Essa fu punita ad essere una stella meno brillante della costellazione perchè sposò un mortale con problemi fisici e non un semi-dio come avrebbe voluto Zeus.

Per noi è da sempre la stella più brillante

VISION Crediamo in un mondo dove ogni individuo,
anche il più fragile, possa godere del diritto dell’uguaglianza ed alla salute,
inteso come benessere globale

MISSION          Sosteniamo processi che agiscono per   migliorare la qualità della vita del più gran numero di   soggetti deboli, ispirandoci ai principi di giustizia e  solidarietà sociale.

LAVORIAMO PER

• intercettare i bisogni delle persone deboli e cercare di dar loro risposte efficaci e sostegno individuale
  • migliorare la qualità della vita di tutti, promuovendo benessere fisico e sociale, in particolare sostenere bambini e ragazzi con specifiche forme di disagio e disabilità BES (Bisogni Educativi Speciali), con DSA (disturbi specifici di apprendimento), autismo, particolari problemi di salute, miscellanea, adottati, migranti e stranieri non integrati. In Italia queste difficoltà sono in aumento e occupano il 62% nel comparto delle necessità umane in evidenza.
  • aiutare chi ha disturbi di comportamento alimentare (DCA) con attenzione particolare ai casi di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata. Anche questa specifica situazione è in continuo aumento e contribuisce all’incrementarsi di malattie e disagi personali.

OBIETTIVI OPERATIVI :

* azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione della popolazione, degli amministratori pubblici e dei responsabili di Enti (ASL, consorzi socio assistenziali, etc..) sulle segnalazioni dei bisogni raccolte;
* attività di assistenza per bambini/ragazzi con bisogni specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali e per i loro genitori e/o assetto familiare di riferimento. L’assistenza è fornita attraverso l’ausilio della nostra Biblioteca composta da audio libri, libri parlati, racconti di storie e memorie non scritte di anziani e migranti, raccolte dai nostri volontari;
* realizzazione di corsi e workshop sul tema dei bisogni educativi speciali/disturbi dell’apprendimento;
* realizzazione di momenti aggregativi diretti in particolar modo ai famigliari di minori con disabilità finalizzati allo scambio di esperienze e informazioni, all’educazione, alla solidarietà ed al sostegno reciproco;
* attività di prevenzione per la salute ed il benessere della persona, in particolare movimento, educazione alimentare ed autostima;
* realizzazione di convegni tematici, mostre

IL NOSTRO METODO DI LAVORO

Merope è una associazione ben radicata sul territorio. Promuove la collaborazione in rete con altre realtà associative e con le istituzioni nell’analisi dei bisogni e per la realizzazione di progetti partecipati

VALORI GUIDA